mercoledì 14 aprile 2010

Hotel e Alberghi alimentati a energia elettrica pulita

In Italia negli ultimi tempi si è visto una crescita di Hotel e Alberghi che hanno tenuto conto degli obiettivi di ecosostenibilità.

Nel 2010 a Milano aprirà l'unico albergo cittadino a servirsi di un sistema di climatizzazione, trattamento dell'aria e produzione d'acqua calda a recupero di calore completamente alimentato a energia elettrica.

Il progetto dell'hotel prevede di arrivare all'eliminazione di agenti inquinanti sia a livello locale(nell'hotel non esiste caldaia, neanche per il riscaldamento dell'acqua sanitaria) sia a livello globale(l'hotel utilizzerà esclusivamente fonti di energia pulita) per un risparmio energetico annuo del 45% rispetto ai sistemi tradizionali e una riduzione di emissioni di anidride carbonica pari a 417,5 tonnellate l'anno.

Grazie alla tecnologia Mitsubishi Elettric, il calore in eccesso conseguente all'assembramento umano sarà sottratto per produrre acqua calda. Ciò consentirà di cogliere contemporaneamente due obiettivi:
  • sale degli hotel climatizzate
  • acqua riscaldata per i clienti dell'hotel
 

    1 commento:

    1. Mi sembra molto importante che anche gli hotelsi impegnino per la salvaguardia dell'ambiente adottando dei modelli architettonici più eco-compatibili

      RispondiElimina